Il Sistema 5 Elementi (S5E) è il metodo sviluppato e implementato da Storycube per fare people assessment ovvero quell’attività di valutazione del potenziale (talento) della persona che ci troviamo di fronte o con cui ci troviamo a collaborare.

Il potenziale talento è tutto ciò che il nostro organismo, secondo le nostre predisposizioni naturali e le acquisizioni culturali, sprigiona in modalità “on”. Ciò vuol dire che il nostro potenziale è sempre attivo e pronto a manifestarsi secondo varie forme, in diversi campi in cui viene applicato. 

I problemi/opportunità che ci troviamo ad affrontare quando vogliamo usare il potenziale sono principalmente due:

  1. la valutazione del nostro potenziale (self-assessment)
  2. la compatibilità con uno o più campi prescelti (compability)

Per risolvere le questioni sollevate dai suddetti problemi ci siamo adoperati per disegnare e costruire uno schema composto da cinque (5) elementi o variabili ritenute chiave nell’influenzare il comportamento umano: Attitudini, Valori, Passioni, Skill, Saperi.

In pratica, abbiamo creato cinque filtri che fungono da raccoglitori di informazioni e simboli nei cinque rispettivi ambiti.

Lo scopo è identificare, raccogliere e ordinare le informazioni ricavate e applicare il nuovo meccanismo del sistema in uno o più campi prescelti. Nel momento in cui lo mettiamo in moto per la prima volta, in modo coordinato, il sistema nasce ed è pronto a crescere, sperimentare, maturare.

Perché sono così importanti questi cinque (5) elementi?

Perché racchiudono delle qualità che, se messe insieme in modo sinergico e dinamico, creano le condizioni ottimali per la definizione del campo fertile in cui potrà crescere il nostro talento.